Premio nazionale guatemalteco per la letteratura 2016

Omaggio, una parola di sette lettere, ma di immenso significato per una persona, una comunità, un paese o per l’umanità, ed è questo il significato dell’artista. La nostra ospite d’onore per presentare la vita e l’opera di Delia Quiñónez Castillo è stata la scrittrice Ana María Valdeavellano.

Come attività in commemorazione del bicentenario dell’Indipendenza del Paese, l’Associazione delle Giornaliste e Scrittrici del Guatemala ha reso omaggio a Delia Quiñónez Castillo, Premio Nazionale di Letteratura 2016, appassionata di tutti i generi letterari, pubblicata in due continenti, insegnante, amministratrice, membro e fondatore di varie associazioni, ospite di numerosi festival internazionali e rinomata accademica.

Al di là di un titolo cum laude e di un’altro summa cum laude, alla scrittrice è stata dedicata anche una Fiera del Libro. Numerose pubblicazioni del suo lavoro sono state pubblicate dal Ministero della Cultura e dello Sport, insieme a diversi editori in più di trenta antologie. Il tributo più significativo è stata l’ammirazione della gente per Delia Quiñónez, nella quale hanno riconosciuto serenità, prudenza, affabilità, amicizia, generosità, discrezione e altri attributi e valori umani.

Queste caratteristiche dimostrano che oltre ad essere una scrittrice ammirevole e trascendente, Delia Quiñónez è anche un essere umano degno di omaggio e ammirazione.

La poetessa Delia Quiñónez fa parte da diversi decenni del Capitolo guatemalteco di AMMPE, di cui è stata Presidente in varie occasioni.