In occasione dell’80° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Taiwan e la Santa Sede, AMMPE WORLD è stata presente alla mostra di calligrafia e pittura allestita dall’Ambasciata di Taiwan, a Roma.
La mostra dal titolo “Friendly Taiwan incontra Fratelli tutti”, comprende 15 opere di calligrafia religiosa e 15 dipinti a inchiostro calligrafico, creati dai noti calligrafi taiwanesi statunitensi: Maw Chyuan Wang e Karen Shee.
L’ambasciatore Matthew S.M Lee e il Cardinal Gianfranco Ravasi Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura hanno rinnovato la profonda stima e l’impegno congiunto tra Taiwan e la Santa Sede, per promuovere i diritti umani, il benessere globale, la democrazia, la libertà e la cura del Creato.
La Presidente di AMMPE WORLD, Patricia Mayorga, si è congratulata con la pittrice Karen Shee e ha firmato la pergamena ufficiale dell’Ambasciata di Taiwan in commemorazione di questo evento.
Nella presentazione della brochure, l’ambasciatore Matthew S.M Lee ha ricordato che Papa Francesco ha spesso invocato “Una cultura dell’incontro”, incoraggiando le diverse comunità ad avvicinarsi attraverso scambi a dialoghi. Ispirata dalle parole del Santo Padre, l’Ambasciata della Repubblica di Cina (Taiwan) presso la Santa Sede ha allestito la presente mostra per coniugare le Sacre Scritture del Cattolicesimo con la bellezza della calligrafia taiwanese, allo scopo di regalare al pubblico un’esperienza originale e innovativa.
Nonostante le differenze esistenti tra i sistemi di scrittura e le forme d’arte orientali e occidentali, il Vaticano e Taiwan conservano la tradizione culturale di “trasmettere la fede attraverso la scrittura artistica”, secondo il diplomatico.
Le opere presentano passaggi della Bibbia e delle encicliche papali “Fratelli tutti” e “Laudato Sì”, insieme ad altre frasi ispirate ispiratrici che rafforzano il fatto che “ciò che avvicina Taiwan alla Santa Sede non è solo la forma delle espressioni artistiche, ma anche i valori di democrazia, libertà e diritti umani condivisi da entrambe le parti”, ha sottolineato l’Ambasciatore Matthew S.M. Lee.