Mercoledì 19 ottobre, la Ministro Segretario Generale del Governo del Cile, Camila Vallejo, ha ricevuto la presidente dell’Associazione Mondiale delle Giornaliste e Scrittrici (AMMPE), Elia Simeone.

All’incontro erano presenti anche Graciela Ibáñez,  ed Eliana Jiménez,  rispettivamente vicepresidente e segretaria del comitato organizzativo cileno per il prossimo Congresso Mondiale delle giornaliste e scrittrici che si terrà a Punta Arenas (Patagonia cilena) nel 2024.

Al Palacio de La Moneda, sede del Governo del Cile la presidente dell’AMMPE l’ha informata la Ministra sull’ultimo Congresso mondiale tenutosi a Roma, tra il 14 e il 17 settembre, dove si è svolta l’elezione della nuova presidente, capocronaca del giornale “La Prensa Austral”, a Punta Arenas.

Simeone ha invitato il Presidente cileno Gabriel Boric a partecipare all’apertura dell’incontro a Punta Arenas, nell’estremo australe del Cile, insieme alla ministra Vallejo, sottolineando che il suo Governo si è dichiarato femminista ed ecologista, in linea con i principi e gli obiettivi di ‘AMMPE.