La rivista Forbes Chile ha nominato le giornaliste Antonia Orellana, Mónica Rincón e Mónica González tra le 30 donne più potenti del Cile.

Il gruppo editoriale descrive ciascuna delle nostre colleghe come segue:

Antonia Orellana, Ministra degli Affari Femminili e dell’Uguaglianza di Genere

Giornalista di professione, ha dedicato la sua carriera a diverse organizzazioni legate al movimento femminista in Cile e in America Latina. Dal marzo 2022 e per la prima volta nella storia del Paese, il Ministero degli Affari Femminili, da lei diretto, fa parte del Comitato Politico, la cerchia più vicina al Presidente della Repubblica, che con gli ultimi cambiamenti di gabinetto è composto da cinque donne e un uomo.

Mónica Rincón

La giornalista della CNN Cile è diventata una delle più influenti comunicatrici del Paese, nota per il suo stile diretto e senza peli sulla lingua. Laureata all’Università Cattolica, ha iniziato la sua carriera a Canal 13 per poi passare a TVN, dove è diventata conduttrice di Estado Nacional. È passata alla CNN Cile ed è diventata il volto del canale, insieme a Daniel Matamala. Qui conduce i programmi CNN Prime, Aquí se Debate, Tolerancia Cero e Conexión Global.

Mónica González

La vincitore del Premio Nazionale di Giornalismo è una dei comunicatori più rispettati e credibili del Paese. Esiliata dopo il colpo di Stato del 1973, è tornata in Cile per dedicarsi al giornalismo d’inchiesta. Nel 2007 ha fondato il CIPER e lo ha diretto fino al 2019, rendendolo una delle entità più rispettate nel suo genere. È autrice di numerosi libri e vincitrice dei premi internazionali María Moors Cabot, Gabriel García Márquez e Guillermo Cano dell’Unesco.